20.9.07

Uno Hobbit



Ho fatto molte prove negli anni, ho provato ad essere un fighetto, ho provato ad essere un fuso. Ho provato ad essere un poeta maledetto, ho provato ad essere uno sportivo, un ingegnere, un erudito. Quando è così evidente quello che io sia. Mi piace la compagnia degli amici, le risate al pub, mi piace una bella fumata. Mi piace quando i miei abiti hanno l'odore del camino. Sono estasiato quando ho la sensazione di stanchezza che segue l'intenso contatto con la natura. Ho i piedi pelosi. Sono molto a mio agio in campagna, e se ho anche mezzo metro quadro di terra provo a piantarci qualcosa. Poi non cresce, perchè ho il pollice nero, ma mi piace così tanto e mi rilassa così infinitamente l'idea della terra. Mi piace far frittate, ed avere ospiti a cena, rimpinzarli mi piace fare e ricevere regali. Mi piacciono gli alberi genealogici, ho cura delle mie radici, spensieratamente e senza travaglio interiore. Se voglio so esser silenzioso, e all'occorrenza un bravo scassinatore. Sono piccolo. Non sono felice di stare in mezzo ai "gambelunghe". Sono uno hobbit. Non so se sono Bilbo, o Frodo. Non so se la mia via è fuggita innanzi. Ho amici saggi come elfi, ho la benevolenza di anziani e venerabili persone. Quello che voglio è una casa con la porta d'ingresso tonda, tante camere da pranzo piene di cianfrusaglie e piatti, una dispensa ben fornita. Una pergamena, una presa di erbapipa. E se capitasse un'avventura... recalcitrerei come un mulo, ma...

Foto di S.L. Inis Mor, Irlanda - 2001 Me ed A. in paradiso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che tu abbia ragione sulla tua hobbitudine (ti va bene hobbitudine?)... Bada però che in te c'è anche un quid di elfico, e forse di stregonesco, persino...
By the way, devo avvertirti però che per avere il physique Du rôle ti manca ancora la pancetta d'ordinanza... Ma ci stiamo attrezzando, non è vero ?! ;)

giangina ha detto...

pollice nero eh?

Singolare

Anonimo ha detto...

E' che si è dato una martellata... :D

Sotto ha detto...

:D

Io ci provo, davvero. Ma mi muore anche la menta... mi muore affogata nel rum e nello zucchero di canna. Peraltro ho scoperto che Hemingway è del mio stesso segno zodiacale, come Pirandello.