1.10.07

Taiji Meihua Tang Lang

Dopo un infortunio di cinque mesi ho rimesso piede in palestra. Non nascondo una certa emozione, e stasera quando metterò i pantaloncini e la nuova maglietta sarà ancora maggiore. Spero che basteranno i primi quindici minuti di riscaldamento per ottundermi il pensiero quel tanto che serve per permettere al resto dell'allenamento di influire sul corpo. Mens sana in corpore sano, tradunt. Il mio stile marziale predica umiltà, coraggio, fortezza. Ed ha radici nel misticismo spiritistico di un buddhismo giovane che ha nelle sue caratteristiche la pazienza e la tranquillità, o quanto meno la certezza che la tranquillità sia raggiungibile, laddove invece per noi in occidente la certezza è che l'aldilà è raggiungibile, il che se vogliamo è sì più pragmatico ma alle volte può tagliarti le palle. Ho scelto questo stile di Kung Fu, nonostante fossi contrario alle arti marziali, perchè convinto dall'aria che si respira in palestra, e non intendo quella degli spogliatoi chiaramente, ma quella che stranamente per una palestra di arti marziali, non è di esaltazione ma di allegra concentrazione, un po' casinista ma molto raffinata. Tutto genio e sregolatezza, genio nel carisma del maestro e di qualche allievo, e sregolatezza nei programmi che cambiano sempre, nelle mila varianti di tutte le prese e posizioni. E poi se anche gli anziani non sono troppo bravi il mio morale ne guadagna, sacre bleu. Per un giorno lasciamo da parte quegli altri pensieri che mi attanagliano, e lasciamo anche da parte le poesie, i viaggi intergalattici, le superomistiche superseghe supermentali che di solito lascio qui. Oggi umiltà. Domani coraggio. Forza!



Foto di mio padre: me in una posizione ibrida - largo delle eolie 2004

6 commenti:

Anna Maria ha detto...

Mi auguro per te che tuo padre non vada in giro dicendo che in questa foto è riuscito a cogliere la tua essenza ;)

scherzi a parte, sarebbe bello avere umiltà e coraggio sempre a braccetto di pari passo... uno alla volta non sono molto d' aiuto (secondo me)

Anonimo ha detto...

e di coraggio ce ne vuole parecchio, per postare quella foto :p

Anonimo ha detto...

Ciao! E' Vera..hai visto? Ci sono riuscita? Sono qui e non è andato a fuoco niente...ehm...per ora!
Ho curiosato: oooooottimi gusti musicali (te credo, sono i miei!). E, beh, dei libri che citi ho letto solo Il Signore degli Anelli...Ma...LA BIBBIA?! Che l'hai letta, vabbè...ti faccio i complimenti...ma perchè è una delle tue letture preferite? Ti confesso che la cosa mi spaventa un tantino...Non è che magari sai a memoria tutta l'Apocalisse di Giovanni?

Comunque hai uno stile di scrittura molto strano, non sono ancora riuscito a inquadrarlo.

E mi accodo al commento precedente...bella foto...grande coraggio!

Ma siamo sicuri che ho scritto nel posto giusto? Magari c'era un limite massimo di caratteri...

Sotto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.