5.10.07

Senti freddo?

-Perchè non sei mai caduto da una moto da neve in Groenlandia, alle sette di sera ed in pieno inverno, e soprattutto non ti sei dovuto fare altre 8 miglia con la neve nel collo prima di poter abbracciare una stufa a cherosene. Quindi non parlarmi di freddo.-



Questa è una delle mie frasi tipiche quando qualcuno mi chiede se ho freddo. E dietro questa frase, come dice Arseface, si annida una storia. Ma andiamo per gradi, perchè intanto mi piace molto "si annida", è una cosa tenerecchia, c'è una storia tutta accucciolata dietro una frase, e ancora no sappiamo se ha messo le piume oppure no, ma quel che sappiamo di certo è che quella storia quale che sia, proprio perchè è una storia, ama essere raccontata davanti ad un fuoco. Chissà se per le storie nascere davanti ad un fuoco equivale a nascere normalmente mentre se non nascono davanti ad un fuoco allora per loro è una sorta di parto cesareo. Ammettiamo che questa storia sciocca di un povero cristo che non capisce la lingua degli Inuit e cade nella neve come un testicolo sia una storia colorata, e non una storia in bianco e nero. E sia oltretutto una storia piumata, così è facile immaginarci la storia, piumata e (mettiamo) viola, che timida ma orgogliosa si accucciola dietro una frase. Ora dobbiamo immaginarci la frase, ma se la frase è come quella di cui sopra, che è tagliente e scocciata e che parla di freddo allora non ci si può esimere dal considerarla come un pentagramma in bianco e nero. E così avremo un piccolo pennuto viola che si ripara dietro una pergamena di spartito. Probabilmente è lo spartito di una canzone di Belle&Sebastien, nello specifico di "La Pastie de la Bourgeoisie" [...]And you love like nobody around you How you love, and a halo surrounds you[...]. Anche perchè Sebastien (era lui il cane vero?) era un San Bernardo, e se cadi nella neve con -50° un sorso di miruvor lo vuoi proprio.



Ecco fatto, ho dato vita a una storia.






Foto di M.G. Io che bevo poco prima di finire nella neve - Groenlandia Febbraio 2001

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante storie per un po' di neve...

Sotto ha detto...

Sei proprio impossibile tu, vero?

:P

Anonimo ha detto...

Direi di sì...
C'hai preso, bravo!

Anna Maria ha detto...

Qua c' è un caldo assurdo altro che la Groenlandia, roba da mettersi il costume e andare al mare, ma magari è meglio andare di mattina: ora è sera... pauraaa... ci sono i tizi bruti che rapiscono le bambine indifese, e anche se io non sono tanto indifesa sono sempre bambina, pauuuuraaaaa...

Ah, complimenti per avere inventato una storia da mal di testa degna delle mie... :)

Sotto ha detto...

@Vera: lo avevo il sospetto...

@Anna: per esempio mia sorella stamattina a mare c'è andata, ma era a Messina. Che vuol dire che non sei indifesa? Giri con l'auto blu?

Ah, non è che sia proprio tanto inventata, ma peeeeeeerchè non mi crede nessuno?

Anna Maria ha detto...

Il motivo è presto spiegato: dato che madre creatura volle che fossi molto alta e agile, il gioco in difesa mi è congeniale e mi so difendere, ma anche quando, te l' ho già scritto, so' sempre bambina io :(

Ah, ma io ci credo che è una storia vera: è veramente inventata :)

Sotto ha detto...

Visto che sei agile alta e sempre bambina mi sorge un dubbio. Non è che conosci Peter Pan? se sì, ti prego, mettici una buona parola per me, cucino bene! Mi propongo come WendO.

Aldievel ha detto...

=D

Anna Maria ha detto...

D' accordo, ma da quel che so Peter Pan ha un posto libero solo per un nuovo "campanellino", tu sei abbastanza "suonato"? Se sì glielo propongo ...

:-D

Sotto ha detto...

ma io avevo capito che campanellino eri tu!

Anna Maria ha detto...

Io no! Sono stata direttamente scelta dall' eccelso Peter Pan per portare in giro lo stendardo della fanciullezza nel mondo, una sera me lo sono ritrovato con la faccia schiacciata contro la finestra a chiedermi se potessi fare da controfigura di Wendy nel mondo reale, altro non so, so solo che ora sono piccola e prima ero grande...

Allora te la senti di scampanellare per Peter?

:-D

Sotto ha detto...

Basta che posso avere anche un bacchetto magico. E le caramelle al gusto pirata! Se tu prima eri grande e ora sei piccola, io che ora sono piccolo diventerò grande? no, sarebbe terribile! diventerò ANCORA più piccolo allora!!!

Anna Maria ha detto...

Ma a me Peter non ha mai detto che esistono le caramelle al gusto pirata...
ecco, mi tratta da controfigura, ti do un consiglio non ti fidare di lui e diventa ancora più piccolo da solo se ci riesci!!!

(stasera sto rasentando la follia
:-D)

Sotto ha detto...

ehehe!!!

lo sai che non è sempre.... lineare!

ahahaha!