2.1.08

Palplì - pletullà

Ci sono caverne umide e caverne asciutte, volte pietrose che paiono mondi interi. Certe stalagmiti (quelle che partono dal basso, le preferisco alle stalattiti) sembrano brillare di luce propria. Almeno lo fanno nella mia immaginazione. Da piccolo, ma veramente piccolo, in uno dei primi viaggi, sono stato portato a visitare le grotte di Postumia, e mi ricordo che mi piacquero moltissimo. Poi ho letto di un tipo che passava attraverso le pareti di roccia, e la descrizione delle sue sensazioni mi ha fatto star male, sono piuttosto suggestionabile. Però da allora sono un po' più claustrofobico. In realtà non so se mi causa maggiore disagio l'idea di rimanere a crepare in uno spazio angusto e sotterraneo o l'idea di rimanere a crepare in uno spazio liquido e sottomarino.

Certo anche l'idea di venire mangiato da una qualsiasi bestia non è che mi faccia saltar di gioia, quindi è chiaro che è il crepare che non mi va poi tanto a genio. In fondo mi piacciono molto anche gli animali feroci e le esplorazioni subacquee. Degli animali feroci mi piace tutto quello che ha a che fare con la loro fierezza, e cioè la parola fiera, sia nell'accezione di ritrovo commerciale che in quella di aspetto forte ed elegante. E poi mi piace la caratteristica della fierezza, e l'idea che gli animali feroci si trovino nelle selve e nelle giungle. Non so se mi piace più il lupo oppure la tigre, ma in fondo è sempre la stessa questione: cane o gatto.

Delle immersioni subacquee mi piace sia praticarle che vedere i risultati (ben più belli) delle esplorazioni altrui, in particolar modo quelle che associano acqua e ghiaccio, c'è spesso una luce azzurrina ed intensa che è il perfetto contraltare del rumore dell'acqua, che per inciso è uno dei miei rumori preferiti, così come la parola sciabordìo è una delle mie parole preferite, e proprio ispirato da questa ho appena cambiato la mia immagine messenger.

Bene, mi pare di aver scritto abbastanza inezie, per stavolta. Ciao blog, a presto!

9 commenti:

Anna Maria ha detto...

Sottocole Ermes Enrico auguri di buon anno e mi hai fatto pensare che io mica la vedo la tua immagine messenger, ora resterò con la curiosità a vita :(

daniela ha detto...

Proprio ieri leggendo un post che parlava di parole belle pensavo a quali piacessero a me. Lì sul blog si citava "amicizia", "passione"... no, non ci siamo. Io cercavo una parola BELLA, musicale, evocativa, che risuonasse davvero. Ed eccomi che giunta qui trovo "sciabordìo"... signor Sottocolle, è proprio ciò che cercavo! Al punto da spingermi a scrivere questo commento quando ancora non trovo il tempo di rispondere al tuo (bellissimo) e a quelli degli altri. C'è un libro di Amelie Nothomb che parla delle parole belle, ora lo cerco e poi ti faccio sapere. Ma sciabordio è insuperabile, grazie! :-)

P.S. Sapevi che ferus e ferox significano l'esatto contrario del loro derivato italiano? Cioè ferus significa "feroce" e ferox significa "fiero"...

Sotto ha detto...

@anna: io l'invito devo avertelo mandato per entrare a far parte dei miei contatti, boh?

@daniela: infatti c'è una bella differenza fra bellezza del significante e bellezza del significato, e questo mi ha spinto ad appassionarmi alle parole preferite ed alle parole spreferite, che invece son quelle giuste. Un tempo mi piaceva la parola declivio. Sono contento, comunque, aspetto notizie su quel libro!

p.s.
Che strana l'inversione dei significati!

Anna Maria ha detto...

va be' ho capito è colpa mia che per capire la minima cosa ho bisogno dell' interprete, t' aggiungo... buenas noches!

Anna Maria ha detto...

Ho aggiunto sottocolle@Gmail.com sul messenger, aspetto che accetti, miaooo :)

Sotto ha detto...

Oh no Anna! aggiungi e.romeo@gmail.com

io ho aggiunto inenarrabile@hotmail.com

Anna Maria ha detto...

il mio è inenarrabile@hotmail.it
il tuo sto per correggerlo :P

Riccardo ha detto...

Signor Sottocolle, sappia che Lo Scuro legge il suo blog. Con soddisfazione.

Anna Maria ha detto...

sei stato nominato in my blog :D
hai vinto :D:D:D