23.12.07

Alba

S'accende all'orizzonte un tenue baglior di giorno
Seguiamolo, Aladino, non voglio ancor far ritorno.
Se tremi in queste ore di freddo mattutino
Resisti, questo è vero, entusiasta del pensiero
Per la luce che intravvedi: promette un giorno caldo
Così trattieni il fremito e dai le spalle al nero
Della notte che lasci, mentre il core si fa saldo.
Ti spinge anche a cantare per salutare il sole
Lui unico poeta d'un nuovo giorno araldo!

Ecco che forse sorge, seguendo quei rai dorati
Da mille barbagli annunciato, nei giorni passati.
T'assale la certezza che lo farà anche domani
E mentre tu lo vedi solo un pochino prima
Comodo sul tappeto, il mento hai fra le mani
E pensi ad un viso candido, interminabil rima
Di ogni altro verso quel viso è il paragone.
Và, cuorepensiero, abbeverati a quella fonte
Che dagl'inferi alla vita va contrario a Caronte.

5 commenti:

peppa ha detto...

è sempre così bello passare da qui a leggere....mi da...pace....mi da...pensieri nuovi....
grazie!!!!!!! :)

daniela ha detto...

Cuorepensiero... stellamusa... mi piacciono i tuoi neologismi!

Ne approfitto per farti gli auguri di buone Feste! :-)

Un abbraccio, D.

Prisma ha detto...

Mi sarebbe sempre piaciuto avere un tappeto volante... Chissà, forse tutti noi ne possediamo uno. Dobbiamo solo imparare ad usarlo.

Un augurio anche da parte mia.

Sotto ha detto...

Grazie degli apprezzamenti, auguri a chiunque passi!!!

:)

Anna Maria ha detto...

Mister Sottocolle tanti auguri e molti compliments ;)