28.2.08

Calliòpe amata, musa delle muse

Bacia le mie dita, bacia la mia mano

Le mie parole, a lungo tempo ottuse

Possano arrestar dalla sua danza il nano,

Possano risplender gli occhi già graziosi

Smettan d’azzuffarsi i bimbi nel pantano;

Dei dell’ade con capi lanosi,

Dalie porgiate a chi mi dona un sorriso

Elfi tutti, adesso siate giocosi,

E voi, elfe, imporporatevi il viso,

Che sebbene il mio animo arda affranto

Il suo tessuto forte non è ancor liso.

Dal cuore del mio cuore sgorga il canto

E già gli aedi vibrano al pensiero

Risorga la fenice dal suo pianto,

E non dalle ceneri, arcano mistero

Precipitevolissimevolmente,

il buio nel mio cuor non è piu nero.

La ruggine rende le rime lente

Ma la carezza nell’alma è calda

Chi scrive adesso più non mente

Che d’amor in ciel ha vista una falda

Discreta ed insperata ed è per questo

Che cosa prima rotta adesso è salda;

Scorre ora il pensiero scorre lesto

Per fare ammenda dei passati errori

Lo sforzo dev’esser manifesto.

In ognun di noi stanno i tesori

Che stavan nelle lodi comandate

Per ciascun core ci saran cori

Per quanto siano lunghe le serate.

Licenziata la catena. Andiamo. Andate.

7 commenti:

Prisma ha detto...

Risorga la fenice dal suo pianto,

E non dalle ceneri, arcano mistero


Meraviglioso... Bentornato!

Anonimo ha detto...

L'ultima parte è molto bella... (e sono contenta per te) ti regalerò una penna, così non avrai scusa per lasciarla riposare

diletta

Sotto ha detto...

Diletta, è assurdo che il tuo primo commento sia proprio su questa poesia, dimmi che non è una coincidenza e che ti ricordi!

Grazie MusEum, sei sempre gentile! e perdona il mio andrivenire, ma sai com'è! però credimi, non abbandono. Non è mio costume!

Anonimo ha detto...

Lo ammetto... la mia memoria non ricordava. Così sono andata a rivedere... evidentemente non ho mai dimenticato il suono e il tono di queste parole, se anche ieri mi piacevano così tanto.

Mi inchino, messere

Silvia ha detto...

Ciao!!!
Giusto in tempo per leggere qualche bel verso...
=)

daniela ha detto...

Toc toc! C'è qualcuno?

daniela ha detto...

Amico mio, te ne sei andato via così? :-(